prev next
/

Agriturismo

   
FonteAntica nasce dal legame con la nostra terra, dal desiderio di creare un luogo dove far rivivere i valori del passato e le suggestioni di antiche tradizioni. Coinvolgervi nell’atmosfera famigliare e nei lenti ritmi della sua quotidianità è lo spirito che vogliamo trasmettervi.


casa-antica


LA STORIA

Da sempre proprietari del casale e della terra che lo circonda, Fonteantica racchiude ancora oggi gran parte dei ricordi e della storia della famiglia. L’azienda è stata rifondata da Giovanni, Elisabetta e Paolo Angelini Paroli, i tre fratelli che proseguono il sogno iniziato da Angelo, il loro padre, e dare così un nuovo futuro al loro passato. 


DSCN1032

LA CASA

La struttura è un tipico casale padronale Umbro del 700 che negli anni ha subito varie modifiche fino all’attuale forma rettangolare su tre livelli con vari annessi rurali. Oggi completamente ristrutturato e riadattato alle esigenze dell’accoglienza agrituristica è stato pensato come il luogo dove respirare un’atmosfera famigliare e, allo stesso tempo, sensazioni di estremo relax e benessere. Tutti i lavori di restauro sono stati eseguiti mantenendo inalterata la struttura originaria, recuperando la maggior parte dei materiali e del mobilio, con l’obiettivo di lasciare intatto il fascino di questo luogo.


L’INTERNO

Un unico corpo su tre piani racchiude gli spazi comuni e le 10 camere. Al piano terra, dove un tempo erano le stalle e la cantina, oggi sono state ricavate la reception, la vendita dei prodotti aziendali, una cucina e una sala attrezzata per piccole cerimonie, riunioni, corsi e degustazioni. Nel soppalco del vecchio fienile ora a disposizione degli ospiti c’è uno spazio con un tavolo da biliardo e un biliardino. Al primo piano due stanze da letto progettate per accogliere anche persone diversamente abili, il ristorante, ricavato nel vecchio granaio interamente in pietra, la cucina e le sale comuni, lettura e relax. Al piano superiore altre 8 stanze da letto convergono tutte nel grande salone centrale alcune delle quali molto spaziose e comunicanti adatte ad ospitare famiglie con bambini.



IMG_6971

 

L’ESTERNO

benessere-back



Nell’ampio spazio esterno l’elemento dell’acqua della fonte che sgorga direttamente nel giardino è predominante e fruibile agli ospiti grazie al restauro della vecchia vasca di raccolta d’acqua piovana ora diventata una bio-fontana balneabile con percorso sensoriale, una particolarissima e unica nel suo genere Sauna a legna ricavata all’interno di una botte di circa 5 metri con una vetrata panoramica sulla vallata, una fonte dalla quale è possibile dissetarsi e vari ruscelli che attraversano il giardino.

IMG_6835


IL RISTORANTE

Struttura



Una scelta fatta per garantire la qualità dei prodotti e la gestione diretta dei proprietari è stata riservare la ristorazione ai soli ospiti che alloggiano e pernottano nella struttura. Il menù cambia giornalmente e privilegia le ricette locali e regionali. I piatti vengono preparati con grande attenzione alla tipicità e alla stagionalità dei prodotti. Il risultato è una cucina semplice ma dai sapori veri e genuini. Così come nell’accoglienza e nell’atmosfera degli ambienti anche nella ristorazione si può apprezzare la storia delle tradizioni, della cultura e della famiglia e del territorio.


L’AZIENDA

IMG_7080



L’azienda, di circa 20 ettari, produce lenticchia, farro, cicerchia e una modesta quantità di olio.
Nel parco dell’agriturismo è stato recentemente messo a dimora un frutteto di circa 70 piante per una decina di varietà autoctone. L’orto, le piante officinali completamento l’azienda. Per i formaggi, i salumi e le carni che tanto hanno contribuito a rendere famosa la zona di Norcia si è deciso di affidarsi alle sapienti mani dei contadini della zona, da anni amici di famiglia, rappresentano la migliore garanzia dei prodotti che vi offriamo.

Top
x