Dove Siamo

Ci troviamo in Umbria, in provincia di Perugia, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e più precisamente a Campi un paesino che conserva l’aspetto tipico di un castello medioevale, nel Comune di Norcia, da cui dista appena 10 minuti.

IL TERRITORIO

DSCN1274 Preci - S. Eutizio  DSCN1287

Se l’Umbria è conosciuta come il cuore verde d’Italia, la Valnerina, bellissima vallata che segue il corso del fiume Nera da Narni a Visso, può essere definita senza ombra di dubbio l’anima pulsante di questa regione. Nel territorio del Comune di Norcia, FonteAntica si trova nella valle Castoriana che unisce Preci alla forca di Ancarano, valle che è considerata la culla spirituale del movimento Benedettino. Il nome dato alla Valle risale a mille anni fa e si deve alla presenza di qualche Tempietto dedicato ai Dioscuri Castore e Polluce, patroni della medicina. Ed è proprio qui, infatti, che sorse una scuola chirurgica sotto la protezione dei Santi Cosma e Damiano. Al suo interno Campi, con il suo castello di pendio di epoca medioevale (nella parte alta) e l’agglomerato agricolo di probabile origine etrusca con testimonianze romane (nella parte bassa), rappresenta sicuramente uno dei borghi più caratteristici e affascinanti del Parco Nazionale dei Sibillini.

DINTORNI

norcia-11 Cascatemarmore Spoleto_Cathedral IMG_2214lowres

La nostra valle chiamata “Castoriana” (probabilmente per la presenza di qualche Tempietto dedicato ai Dioscuri Castore e Polluce, patroni della medicina) unisce la piana di Santa Scolastica (dove sorge Norcia) alla Valnerina stupenda gola che collega Terni a Visso costeggiando l’omonimo fiume. Pur rimanendo fuori dai principali flussi turistici siamo in posizione centrale rispetto alle principali mete artistiche, culturali e religiose dell’Umbria e della Valnerina. Castelluccio, lo splendido Pian Grande (35 Km) e il Monte Vettore sono le tappe irrinunciabili all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Norcia (11 Km) e la sua famosa gastronomia, Cascia (30 Km), con il Santuario dedicato a S.Rita, e Visso (17 Km) rappresentano l’asse da percorrere per conoscere a fondo la Valnerina. Infine, Spoleto (45 Km), le cascate delle Marmore (50 km) Assisi (75 km) e Perugia (100 Km) sono le mete, a più ampio raggio, da non perdere per avere il quadro completo delle bellezze Umbre.

COME RAGGIUNGERCI

Da Sud uscita A1 Orte; direzione Terni; superato Spoleto svoltare per Norcia; proseguire in direzione Visso (SS 209 Valnerina) fino al bivio per Preci; svoltare e proseguire per circa 10 chilometri fino a Campi; seguire le indicazioni per FonteAntica.

Da Nord uscita A1 Valdichiana; direzione Perugia; arrivati a Perugia proseguire sulla SS Flaminia verso Foligno-Spoleto; 3 chilometri prima di Spoleto svoltare per Norcia e seguire la Statale della Valnerina (SS 209) in direzione Visso fino al bivio per Preci; svoltare a destra e proseguire per circa 10 chilometri fino a Campi; seguire le indicazioni per FonteAntica.

Da Sud-Est uscita A14 S.benedetto del Tronto; prendere la via Salaria in direzione Roma; svoltare per Norcia all’altezza di Arquata del Tronto; arrivati a Norcia seguire le indicazioni per Preci per 11 Km; arrivati a Campi seguire le indicazioni per FonteAntica.

Da Nord-Est uscita A14 Civitanova Marche; prendere la superstrada per Macerata fino a Muccia; svoltare a sinistra in direzione Visso; arrivati a Visso proseguire per la Statale Valnerina (SS 209) fino al bivio per Preci; svoltare a sinistra e proseguire per circa 10 chilometri fino a Campi; seguire le indicazioni per FonteAntica. Da Perugia 90 km – Da Ancona 160 km- Da Roma 190 Km – Da Firenze 260 – Da Napoli 310 Km – Da Bologna 350 Km – Da Milano 530 Km.

Stazione ferroviaria più vicina: Spoleto (45 km) – www.trenitalia.com

Aereoporto più vicino: S.Egidio – Perugia (90 km)Ancona Falconara (140 km) - Roma Fiumicino (160 km)

Collegamenti in bus da: Roma, Spoleto – www.oraribus.com

Coord. GPS:

42°51’16.0″N

13°05’52.6″E
Vai a Google Maps

mappa

Top
x